La gelateria e graniteria nasce a Sant’ Agata di Militello in Sicilia nel 1930. Il fondatore Sig. Rosario Calanni Billa avvia la produzione e vendita sia in negozio che per le vie cittadine, tramite un triciclo refrigerato, due gusti di gelato, limone e cioccolato, e la granita al limone.

I coniugi Rosario Calanni Billa jr. e Agostina Rosella, seguendo la tradizione del papà Sig. Rosario, fondano il Bar Gelateria e Pasticceria “CAMPIDOGLIO”.

Continuano l’attività di famiglia ed arricchiscono di nuovi gusti e novità i gelati e le granite (coni da passeggio, conetti, biscotti al gelato, tartufi, semifreddi, cassatelle, mattonelle…) nonché una panna di straordinaria bontà.

Inoltre avviano l ‘ attività di pasticceria diventando un punto di eccellenza per quanto riguarda la lavorazione delle mandorle (Amaretti di Sicilia) e della ricotta (Cannoli e Cassate Siciliane).

Nasce il “BAR CAMPIDOGLIO S.a.s.”.I figli Giuseppe e Sebastiano Calanni Billa, giunti terza generazione, continuano l’attività tramandata dal nonno sfruttando le antiche ricette ed i metodi di lavorazione.

FILOSOFIA
Oggi, come nel lontano 1930, nulla è cambiato nel modo di produrre. I prodotti sono concepiti esattamente come 80 anni fa, rigorosamente in maniera artigianale.

E’ strategica la scelta delle materie prime dove si utilizzano solo prodotti naturali edi alta qualità. Le ricette antiche e tradizionali, e quindi la lavorazione prettamente artigianale, hanno permesso al “CAMPIDOGLIO” di continuare avanti nel tempo raggiungendo risultati commerciali importanti.

SVILUPPO COMMERCIALE DOLCI TIPICI
La grande ricerca dei prodotti tipici siciliani ci ha indotto ad attuare una politica di espansione che va oltre la sicilia.

Gli investimenti sono orientati verso una produzione sempre e comunque artigianale in maniera da implementare le caratteristiche fondamentali che sono alla base della nostra mission: artigianalità e qualità. Il canale di vendita di riferimento è l’ HORECA con particolare attenzione alla ristorazione.

I prodotti così detti di “eccellenza”, rivolti ad un target alto di clienti, che commercializziamo oltre la Sicilia sono i classici siciliani molto conosciuti:

CASSATE SICILIANE E CANNOLI SICILIANI
I metodi di lavorazione sono artigianali e la materia prima è accuratamente scelta non badando ai costi di fornitura ma solo alla elevata qualità.

La ricotta prettamente di pecora proviene dal Parco dei Nebrodi e e dal Parco delle Madonie viene sempre assaggiata prima di passare alla lavorazione; la pasta reale ha la giusta consistenza tra lo zucchero e le mandorle (della provincia di Siracusa); le gocce di cioccolato sono di primissima scelta così come la frutta candita.

Il prodotto, anche se dolce, mostra un certo equilibrio tra gli ingredienti lasciando un retrogusto piacevole ed indimenticabile.

AMARETTI DI SICILIA
L’impegno dei nostri pasticceri, la bontà, la qualità delle nostre mandorle fa sì di ottenere come risultato un dolce unico. La lavorazione della pasta di mandorla avviene in maniera totalmente artigianale, utilizzando mandorle siciliane, senza nessuna aggiunta di coloranti e conservanti. Il miele proviene dal Parco dei Nebrodi ed è prettamente biologico.

Un connubio perfetto tra la giusta consistenza della pasta, aroma delicato e dove il sapore dello zucchero si avverte appena. Un dolce eccellente con varianti al pistacchio di Sicilia, alla gianduia delle Langhe, al Mandarino di Sicilia. Il prodotto non contiene fanine.

GELATI
Produciamo gelati dagli anni ’30. I nostri tartufi al gelato così come i conetti da passeggio mignon sono fatti a mano “uno ad uno”. La frutta secca viene raffinata in rulli di pietra.

Dentro il tartufo al gelato un cuore di panna di straordinaria bontà. Diversi i gusti: al pistacchio di Sicilia, alla mandorla di Sicilia, alla nocciola del Piemonte IGP “Gentile delle Langhe” ed al cioccolato nero di Modica & Cannella.